Il Caffè alla Salentina: rinfresco ed energia nella calda estate
0

Il caffè in ghiaccio è una bevanda fredda a base di caffè la cui preparazione è, in Italia, tipica del Salento.

Nel Salento già agli inizi del XVII secolo, il “caffè con ghiaccio” è la tipica bevanda da chiedere ad ogni Bar per godere di una ricarica refrigerante addolcita dal Latte di Mandorla. Agli inizi dell’Ottocento anche ad Otranto il caffè caldo veniva servito o con una buccia di limone verde o con la menta e con pezzi di ghiaccio (o meglio, spesso ancora neve ghiacciata).

Come si Prepara il caffè in ghiaccio alla Leccese:

  • Si procede alla preparazione dell’Ottimo Caffè Quarta espresso che deve essere zuccherato o meno a piacere in una tazzina. Si versa quindi il caffè zuccherato ancora bollente in un bicchiere di vetro (meglio se largo) colmo di grossi cubetti di ghiaccio (per evitare di “annacquare” la bevanda i cubetti non devono essere sciolti, ma “secchi”, cioè appena prelevati dal freezer e pieni, per non far scendere troppo in fretta la temperatura del caffè e far salire troppo quella del ghiaccio).
  • Il caffè si raffredda all’istante e conserva il suo aroma originario. La bevanda, per questo, non va consumata con troppa lentezza.
  • Il caffè con ghiaccio salentino può anche essere “soffiato” per pochi secondi con un getto di vapore per ottenere il cosiddetto “caffè con ghiaccio soffiato”.
  • Il caffè con ghiaccio, oltre che dal caffè freddo, si differenzia anche dal caffè shakerato in cui il caffè e i cubetti di ghiaccio sono agitati con l’utilizzo di uno shaker.

Come si Prepara il caffè con latte di Mandorla alla Salentina:

Dal Sud Italia una ricetta dolcissima e ghiacciata al gusto di mandorla. Indispensabile iniziare a prepararlo con qualche ora di anticipo per far ghiacciare bene il latte.

  • Diluisci 100 gr di sciroppo di latte di Mandorla con l’acqua fredda, versa negli stampi per cubetti di ghiaccio e riponi in congelatore per almeno 3 ore.
  • Prepara quindi il caffè Quarta con la moka (o espresso), forma i cubetti di latte di mandorla e mettine 6 o 7 in un bicchiere capiente.
  • Versa il caffè caldo sul ghiaccio senza zuccherare e servi con una cannuccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

0

TOP

X