Un piatto delle antiche e semplici tradizioni, ricco di gusto e facile da realizzare.
Questo eccezionale piatto della tradizione pugliese, è tra le ricette povere più gustose che ci sia. Inoltre è di una semplicità assoluta da fare a casa: segui le nostre indicazioni passo per passo e sarà una grande gioia per te e per i tuoi amici e parenti!
Le orecchiette alle cime di rapa, un piatto tipico e tra i più conosciuti della cucina pugliese. La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’agricoltura del Pugliese, oltre alla sua bontà e alla versatilità in cucina.
La cima di rapa è apprezzata dal punto di vista nutrizionale, contiene sali minerali, vitamine, antiossidanti e ha un basso contenuto calorico.
LA RICETTA (ingredienti per 4 persone)
- 400 grammi di cime di rapa già pulite
- 300 grammi di orecchiette secche al grano arso
- 2 acciughe sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 70 ml di olio d’oliva
- 1/2 frisa di orzo sbriciolata (in alternativa pangrattato tostato)
- 1 peperoncino
- sale grosso q.b.
PREPARAZIONE
- Pulire le rape eliminando il gambo, cioè la parte più dura dell’ortaggio, lasciando solo le foglie e le cima. Lavarle accuratamente per rimuovere eventuali residui di terra o piccoli insetti e lessarle per 10 minuti in abbondante acqua salata
- Nel frattempo, in una padella capiente, soffriggere l’aglio nell’olio e quando sarà ben dorato e avrà rilasciato un buon odore, aggiungere le alici e il peperoncino tagliato a pezzetti. Solo per ultimo aggiungere le briciole di frisa (o pangrattato ) e lasciarle rosolare per pochi secondi avendo cura di non bruciarle
- Nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa, versare le orecchiette cuocendole per minuti necessari (circa 10 minuti). Poi, con l’utilizzo di una schiumarola (o del cola pasta), scolare e amalgamare il tutto direttamente nella padella per ancora 1 minuto a fuoco basso.