Un dolce facile e ricco di gusto, crealo con elementi genuini e gustalo a colazione o dopo un pasto.
Sua Maestà la crostata con marmellata
La crostata con marmellata è uno dei classici dolci della nonna per antonomasia. Ogni nonna aveva la sua ricetta personale, che più o meno si assomigliano tutte, e ogni nipote diceva che quella della propria era la più buona. La preparazione di questo dolce squisito è facile e veloce
LA RICETTA
- 250g. di farina tipo “00”
- 120g. di burro
- 60 g. di zucchero
- Buccia di limone grattugiata (circa ½ limone)
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo d’uovo
- Un pizzico di sale.
- 200 g. di marmellata
PREPARAZIONE
- Mescolate in una ciotola la farina assieme allo zucchero e al sale. Quindi aggiungete il burro morbido a pezzetti piccoli e lavorate il tutto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto piuttosto sabbioso.
- Aggiungete l’uovo e il tuorlo. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa.
- Prendete la pasta frolla e avvolgetela nella pellicola trasparente alimentare. Fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Passato il tempo, riprendetela e mettetene da parte circa un terzo.
- Stendete i due terzi rimanenti su carta da forno fino ad ottenere un disco Spesso circa 3 / 4 mm circa e 28 cm di diametro. Sollevatelo con tutta la carta e deponetelo in una teglia rotonda di 24 cm di diametro e 3 cm di bordo. Rivestite bene i bordi facendo sbordare eventualmente la pasta fuori dalla teglia.
- Bucherellate la base della crostata con una forchetta e spalmate la marmellata sul disco di pasta in maniera omogenea.
- Stendete la pasta frolla rimasta e ricavatene delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Utilizzate queste strisce di pasta frolla per rifinire il bordo esterno della crostata e per formare la classica gratella centrale.
- Cuocete la crostata alla marmellata in forno ventilato per 30 minuti a 180 °C. Una volta che si sarà ben dorata in superficie, sfornatela e fatela raffreddare prima di toglierla dalla teglia.